International Fashion Week Reggio Calabria

La Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, coordina e promuove lo sviluppo dell’ arte in senso lato e della moda in tutte le sue sfaccettature in Italia ed all’estero. Priorità assoluta della Camera Nazionale Giovani Fashion Designer è quella di valorizzare, promuovere e sostenere i talenti emergenti della classe creativa dando vita ad iniziative ed eventi che tengano conto della nuova generazione, offrendo possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità, poiché il proprio motto è: New Generation”. E’ importante investire nella valorizzazione dei giovani talenti e legare artigianato e cultura, tradizione e innovazione. Solo con il rafforzamento dell’impegno nell’epoca attuale, infatti, è possibile favorire ed auspicare la crescita delle future generazioni. Il progetto nasce dall’idea di ampliare l’osmosi tra il mondo della moda, dell’arte e della cultura. La moda è un volano produttivo incredibile e può rappresentare una risorsa per la disoccupazione giovanile. E’ estro, creatività, intuito ma anche organizzazione, strategia, management e queste componenti, apparentemente contrastanti, devono convivere ed amalgamarsi per assicurare il successo di un’idea imprenditoriale. La moda rappresenta anche un fattore sociale, ambientale ed economico che riesce ad unire mondi differenti tra loro, quali la creatività e il consumo. Sappiamo tutti che la moda italiana ha sempre avuto un’ importanza più rilevante , non solo per il lavoro svolto dai nostri grandi stiliti ,ma proprio per la qualità e la preziosità delle manifatture.

Come in tutti i campi il futuro sono i giovani, è bene dunque assicurarsi che questo senso di artigianalità di vera e propria ”arte manifatturiera”’ non venga perduto. La moda non è solo una leva fondamentale per lo sviluppo del territorio ma anche un grande elemento di attrazione. La Camera, quindi, vuole promuovere i giovani stilisti, dando loro la possibilità di farsi conoscere entrando in contatto con il panorama del design Made in Italy. Dunque un’idea vincente che vuole aiutare a concretizzare i sogni dei tanti giovani creativi contribuendo a sostenere la produttività italiana. La Camera Nazionale Giovani Fashion Designer nasce, anche, per sostenere le piccole e medie imprese (PMI), puntando sul Made in Italy che produce il prodotto di nicchia lavorato artigianalmente e che segue una filiera che sia costituita da processi e materiali prodotti esclusivamente in Italia. Questo per dare un valore aggiunto alle nostre aziende e creare con esse un polo commerciale che sia mirato ad un mercato che ricerca nel prodotto la qualità ed il vero Made in Italy.

A seguito dell’ analisi culturale e storica che incarna la città di Reggio Calabria come polo e fulcro di unificazione tra Oriente ed Occidente, la Camera Nazionale Giovane Fashion Designer si prefigge il compito ardito di istituire la “INTERNATIONAL FASHION WEEK” come evento italiano ed internazionale tale da dare risonanza ad una città che venera lo stile e l’apertura mentale alle nuove tendenze. Un volto nuovo che porta con sé il fardello di tradizione Made in Italy e mercanzie di nuovi trend. Uno sbarco continuo di idee, di mix di allegorie e concept mode fanno sì che Reggio debba avere il privilegio di eventi di Alta Moda che altro non sarebbe che portare sotto le luci degli spalti la grande eleganza, proclamando una secret fashion week di gala ove dare sfogo alla creatività senza freno come si respira per le strade della punta dello stivale italiano.

Questo garantirebbe uno stimolo in più a questo territorio raffigurato da Athena Promachos, che rappresenta l’animo combattivo di tutti coloro che vogliono fare emergere la bellezza del Sud. Perché allora una fashion week? Versace ne detiene il trono, icona di invettiva di stile mista ad eleganza e femminilità. Reggio è l’unico punto nel mondo in cui coagulano tanti mari, tante tradizioni, ma tutti echeggiano una sola emozione: lo stupore davanti allo scenario. E come non poter rendere ancora di più d’impatto  una settimana della moda, dove Blogger,  sfilate nelle location più suggestive della città, renderebbero le  kermesse più sceniche? Questo garantirebbe un fiuto in più, uno sguardo di curiosità e desiderio di fare viaggi oltreoceano.

Lo stile italiano piace, è  cosa risaputa, ma l’ Alta Moda crolla agli occhi di noi patrioti, ma chi sta dall’ altra parte del mondo si spetta un luogo come quello di Reggio dove rinchiudere la moda a 360°. La moda è “One Shot”, Reggio “One Possibility”. “INTERNATIONAL FASHION WEEK” ogni anno, crea molteplici occasioni di incontro tra le storiche realtà italiane della moda e le nuove realtà produttive e creative internazionali. ECCELLENZE INTERNAZIONALI E DEL MADE IN ITALY, FASHION DESIGNER, NEW GENERATION ED ACCADEMIE DI MODA sono i 4 contenitori di una manifestazione ricca di appuntamenti che vogliono valorizzare tradizione e sartorialità, patrimonio culturale e futuro con un’attenzione focalizzata sui giovani talenti della moda, dell’artigianato e del Made in Italy. La location più suggestiva della città: il salone Foyer del teatro Cilea di Reggio Calabria, diventa, in ogni edizione, un prezioso scenario durante il prestigioso evento “International Fashion Week”. Durante le quattro giornate sono previsti, anche, eventi collaterali, workshop, shooting fotografici, presentazioni di libri, inaugurazioni di mostre e premiazioni.

Aggiungi Il Tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

L’Associazione: “Camera Nazionale Giovani Fashion Designer”, in sigla “CNGFD”, non ha fini di lucro, è apolitica, apartitica e aconfessionale...

Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma (Trastevere)
Telefono: 06 877 803 93
E-Mail: info@camerafashiondesigner.it

Camera Nazionale Fashion Designer © 2025. Tutti i diritti sono riservati.