Bando di partecipazione al concorso nazionale: « New Generations »

PREMESSA
La Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, coordina e promuove lo sviluppo dell’ arte in senso lato e della moda in tutte le sue sfaccettature in Italia ed all’estero. Priorità assoluta della Camera Nazionale Giovani Fashion Designer è quella di valorizzare, promuovere e sostenere i talenti emergenti della classe creativa dando vita ad iniziative ed eventi che tengano conto della nuova generazione, offrendo possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità, poiché il proprio motto è: New Generations”. E’ importante investire nella valorizzazione dei giovani talenti e legare artigianato e cultura, tradizione e innovazione. Solo con il rafforzamento dell’impegno nell’epoca attuale, infatti, è possibile favorire ed auspicare la crescita delle future generazioni. Il progetto nasce dall’idea di ampliare l’osmosi tra il mondo della moda, dell’arte e della cultura. La moda è un volano produttivo incredibile e può rappresentare una risorsa per la disoccupazione giovanile. E’ estro, creatività, intuito ma anche organizzazione, strategia, management e queste componenti, apparentemente contrastanti, devono convivere ed amalgamarsi per assicurare il successo di un’idea imprenditoriale. La moda rappresenta anche un fattore sociale, ambientale ed economico che riesce ad unire mondi differenti tra loro, quali la creatività e il consumo. Sappiamo tutti che la moda italiana ha sempre avuto un’ importanza più rilevante , non solo per il lavoro svolto dai nostri grandi stiliti ,ma proprio per la qualità e la preziosità delle manifatture. Come in tutti i campi il futuro sono i giovani, è bene dunque assicurarsi che questo senso di artigianalità di vera e propria ”arte manifatturiera”’ non venga perduto. La moda non è solo una leva fondamentale per lo sviluppo del territorio ma anche un grande elemento di attrazione. La Camera, quindi, vuole promuovere i giovani stilisti, dando loro la possibilità di farsi conoscere entrando in contatto con il panorama del design Made in Italy. Dunque un’idea vincente che vuole aiutare a concretizzare i sogni dei tanti giovani creativi contribuendo a sostenere la produttività italiana.

BANDO
La Camera Nazionale Giovani Fashion Designer (CNGFD), quale Federazione di settore della Moda dell’UNSIC (Unione Sindacale Nazionale Imprenditori e coltivatori), che associa anche le imprese del sistema moda ha inteso promuovere e sostenere il concorso nazionale “NEW GENERATIONS”. Il concorso è indirizzato ai giovani fashion designer diplomati e/o studenti presso Istituti Superiori, pubblici o privati, di design, moda e modellistica, Accademie, Università di moda e Scuole Professionali. I giovani stilisti dovranno realizzare due capi “Alta Moda” o due capi “Pret a Porter” usando il loro stile, il loro estro e la loro creatività. Le proposte dovranno essere presentate sotto forma di bozzetto. Due saranno i finalisti del concorso e saranno premiati durante l’evento International Fashion Week che si svolgerà, domenica 2 Luglio 2023, a Catania.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La richiesta d’iscrizione al concorso deve essere inoltrata esclusivamente attraverso le modalità previste all’interno del bando, di seguito elencate:
Inviare per EMAIL, POSTA O CORRIERE all’indirizzo: Camera Nazionale della Moda, Presidenza nazionale Unsic, Via Angelo Bargoni, 78 – 00153 Roma – Email: info@camerafashiondesigner.it

Dovrà contenere i seguenti materiali cartacei, di seguito elencati e un formato Powerpoint di illustrazione del progetto stilistico:

  • 2 modelli proposti sotto forma di bozzetti cartacei (formato A4, misure 21×30, su fondo bianco). Sul retro di ciascun bozzetto dovranno essere riportati i seguenti dati: il numero progressivo dei bozzetti, nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail del candidato.
  • Una foto in primo piano esclusivamente in formato elettronico (.jpg).
  • Copia di certificato di iscrizione a percorsi di studi in corso.
  • Fotocopia di un documento di identità.
  • Scheda tecnica dettagliata relativa ai bozzetti, contenente tutte le caratteristiche dei tessuti, di eventuali ricami e qualsiasi altro particolare utile.
  • Scheda Di Partecipazione, allegata al presente bando, compilata in tutte le sue parti.
  • Curriculum vitae del candidato.
  • Una scheda di descrizione dell’ispirazione per la realizzazione dei bozzetti.
  • Autorizzazione a partecipare firmata da un genitore o da chi ne fa le veci (esclusivamente per i concorrenti che non avessero raggiunto la maggiore età alla data di spedizione della domanda).
  • Tutto il materiale richiesto dovrà pervenire entro e non oltre il 25 maggio 2023 (NON FARÀ FEDE IL TIMBRO POSTALE).
  • I materiali incompleti o non in regola con il presente bando di partecipazione non saranno presi in considerazione e verranno automaticamente esclusi dal concorso.
  • Il materiale inviato non sarà restituito.

Un Comitato Tecnico, nominato dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, martedì 30 Maggio, 2023, selezionerà tutte le proposte pervenute e, in base al regolamento, designerà i 2 finalisti che verranno premiati durante l’evento lnternational Fashion Week che si svolgerà domenica 2 luglio 2023 a Catania ed i 15 concorrenti destinati a partecipare, gratuitamente, al corso di formazione “FashionLab”. realizzato dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer (CNGFD). L’attività formativa si svolgerà nel mese di settembre 2023, ed entro la prima decade del mese di Agosto sarà comunicata la data di inizio ed il luogo dove si terrà l’attività formativa. Agli stessi sarà rilasciato specifico Attestato di Partecipazione e/o Profitto da parte dell’Ente di Formazione prescelto dall’ Associazione. La partecipazione al corso di formazione sarà parte integrante della fase finale del Concorso.
Tutti i partecipanti al Concorso autorizzano e manlevano CNGFD da qualsivoglia responsabilità in qualsiasi momento futuro all’utilizzo e alla pubblicazione senza vincoli relative alla custodia, diffusione e pubblicazione di materiali video-fotografici

La comunicazione delle designazioni verrà data direttamente agli interessati ed agli Istituti di appartenenza dei concorrenti prescelti. Conseguentemente i due finalisti dovranno procedere alla confezione dei 2 capi selezionati dal Comitato,a proprie spese, rispettando fedelmente i bozzetti inviati e prestando la massima attenzione alle rifiniture. Dovranno quindi essere consegnati e presentati il giorno dell’evento “International Fashion Week”. Modelle, trucco, parrucco e service per i vincitori saranno predisposti e messi a disposizione dall’organizzazione.
L’invio del progetto e delle sue componenti presuppone l’implicito consenso all’utilizzo da parte del Camera Nazionale Giovani Fashion Designer (CNGFD), per finalità di azioni di comunicazione. Per i concorrenti designati vale l’impegno a segnalare nel proprio curriculum vitae e nei documenti relativi a ogni successiva partecipazione a manifestazioni di moda la loro prerogativa di finalisti del Concorso Nazionale “NEW GENERATIONS” promosso e organizzato Camera Nazionale Giovani Fashion Designer (CNGFD).

PREMI

PRIMO PREMIO un contributo per innovazione e creatività di prodotto di 2.500,00 euro.
SECONDO PREMIO una borsa di studio di 1.500,00 euro.

MODALITÀ DI INVIO MATERIALI
LA MODULISTICA DEBITAMENTE COMPILATA È PRESUPPOSTO ESSENZIALE PER POTER PARTECIPARE AL CONCORSO
La partecipazione al Concorso recepisce e formalizza il consenso del trattamento dei dati personali nel rispetto delle norme previste dal D. Lgs. 196/03.

CONSIGLI GRATUITI PER I PARTECIPANTI

IMPRESSIONA LA GIURIA
Come è noto la giuria deve essere impressionata da qualcosa di innovativo, perché i disegni saranno valutati in base a creatività, originalità, sostenibilità e commerciabilità.

DIVENTERAI UN FINALISTA
se i tuoi bozzetti impressioneranno realmente la giuria; realizza quindi quell’emozione e quel desiderio di realizzazione del tuo futuro che hai dentro di te nella confezione del capo finito.

SCARICA IL BANDO DI PARTECIPAZIONE

SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Ajoutez Votre Commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

L’Association: "Camera Nazionale Giovani Fashion Designer", en sigle "CNGFD", n’a pas de but lucratif, est apolitique, non partisane et non confessionnelle...

Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma (Trastevere)
Téléphone: 06 877 803 93
E-Mail: info@camerafashiondesigner.it