Presentata l’iniziativa a Palazzo Zanca. Il sindaco Basile: “La nostra città si conferma capitale dei grandi eventi”. La presidente Giulivo: “Accendiamo
i riflettori sui nomi internazionali dello stile”
MESSINA (4 set) – Sogno e avanguardia ma anche elementi di architettura e tecnologia per vestire una donna moderna e sensuale: sono le parole chiave delle collezioni pronte per la passerella dell’International Fashion Week, l’appuntamento che trasformerà per qualche giorno Messina in una piccola “capitale” della moda. È stata presentata stamane nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca la kermesse promossa dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer che vedrà protagonisti domenica 8 settembre alle ore 19:30 sulla suggestiva scalinata del Monte di Pietà autorevoli stilisti, nuove promesse e stilisti internazionali come le firme made in Polonia: Patrycja Plesiak e Anna Cichosz, che si aggiungono al luminoso parterre di nomi, già annunciati, Roberto Guarducci, Marina Corazziari, Martin Alvarez e Davorin Cordone, illustri stilisti assegnatari dei Golden Muse Award 2024.
“Occasione per accendere i riflettori sui nuovi canoni creativi dedicati al mondo femminile, sulla cura dei dettagli, sulle idee al passo coi tempi che sappiano essere straordinarie e sostenibili, romantiche e contemporanee – ha sottolineato la presidente della CNGFD Alessandra Giulivo – anche quest’anno durante la sfilata decreteremo il podio della seconda edizione del nostro concorso dedicato alle New Generations, cioè agli studenti dell’ultimo anno di scuole e accademie di moda e design che riceveranno alcune borse di studio e software. I finalisti sono Noel Tomassini, Archiropita Gallo ed Erika Giorgianni e presenteranno alcuni capi per aggiudicarsi il primo, secondo e terzo posto”.
Per il sindaco la città dello Stretto si conferma luogo di grandi eventi: “L’International Fashion Week è l’ennesimo appuntamento che abbiamo accolto a braccia aperte – ha detto Federico Basile – stiamo puntando sia su grandi concerti ed eventi da grandi numeri sia su iniziative specifiche di altissimo livello e valore, come quella in questione, che danno lustro a Messina grazie alla presenza di autorevoli rappresentanti della moda internazionale”.
All’incontro hanno preso parte anche l’assessore comunale ai grandi eventi Massimo Finocchiaro, che ha ribadito l’impegno dell’amministrazione a promuovere progetti che mettano al centro la qualità e il livello di ospiti e contenuti, e il direttore regionale ENASC Sicilia Piero Ricciardo che rappresenta e coordina uno dei servizi dell’UNSIC che è il settore previdenziale.
Sul palco del Monte di Pietà sfileranno anche le creazioni di Patrycja Plesiak e Anna Cichosz, direttamente dalla Polonia. La Plesiak è una rinomata stilista, nota per il suo design innovativo ed all’avanguardia. Grazie alla sua attenzione ai dettagli ed alla voglia di oltrepassare i confini, Patrycja è diventata una figura di spicco nel settore della moda, in 12 anni di lavoro. Come stilista ha vinto numerosi premi internazionali. Ha rappresentato la Polonia all’Expo di Milano nel 2015 e ricevuto il “Premio Internazionale Grandi Artisti Luigi Centra”. Nel suo atelier di Łódź ha creato 46 collezioni originali nello spirito della moda sostenibile.
La Cichosz è diplomata alla Scuola d’Arte di Fashion Design della SAPU di Cracovia. Disegna collezioni femminili secondo la propria coscienza. Ha all’attivo diverse collaborazioni nel campo teatrale, pubblicitario e sartoriale in senso lato. Un brand che veste ogni tipo di donna facendola sentire protagonista, moderna, sicura di sé ed indipendente. La collezione di haute couture dal nome « Dream World » si ispira alla natura, utilizzando forme biologiche. Spunto principale gli elementi del mondo che ci circondano, i colori, la leggerezza, la fluidità e la simbiosi presenti in natura.
La rassegna stampa:
https://www.messinaindiretta.it/presentata-linternational-fashion-week-di-messina-sogno-e-avanguardia-parole-chiave-della-donna-moderna/
L’Internazionalità polacca all’IFW di Messina: sogno e avanguardia parole chiave della donna moderna
https://comune.messina.it/it/news/domenica-8-settembre-al-monte-di-pieta-linternational-fashion-week?type=2
https://www.messinatoday.it/eventi/monte-di-pieta-international-fashion-week-2024.html
L’Internazionalità polacca all’IFW di Messina: sogno e avanguardia parole chiave della donna moderna
L’Internazionalità polacca all’IFW di Messina: sogno e avanguardia parole chiave della donna moderna
International Fashion Week: riflettori puntati su Messina dal 7 al 9 settembre
L’Internazionalità polacca all’IFW di Messina: sogno e avanguardia parole chiave della donna moderna
https://messina.gazzettadelsud.it/articoli/societa/2024/09/04/architettura-e-tecnologia-per-vestire-una-donna-moderna-e-sensuale-domenica-a-messina-linternational-fashion-week-95a0a464-c888-4da2-a9b1-2156fe73e195/amp/
https://98zero.com/1543145-messina-linternazionalita-polacca-protagonista-allinternational-fashion-week/amp
Messina ospita l’International Fashion Week: domenica sfilata al Monte di Pietà
https://www.messinaindiretta.it/messina-si-trasforma-in-capitale-della-moda-al-via-linternational-fashion-week-con-stilisti-di-fama-internazionale/
https://www.canalesicilia.it/moda-a-messina-international-fashion-week-al-monte-di-pieta/
L’Internazionalità polacca all’IFW di Messina: sogno e avanguardia
L’Internazionalità polacca all’IFW di Messina: sogno e avanguardia parole chiave della donna moderna